Posizione attualmente aperte presso in Credito Emiliano SpA.
Inviare le candidature a bventuridegliespost@credem.it.

Tecnico Wealth management
La figura che stiamo cercando è un laureato in discipline a indirizzo informatico che abbia maturato un’esperienza, anche breve, nell’ambito dell’integrazione applicativa.
Le competenze di riferimento riguardano la conoscenza del framework .NET e/o di tecnologie Java/J2EE di back-end e front-end. Completa il profilo richiesto una buona conoscenza di database in tecnologia SQL Server e/o ORACLE.
L’attività consiste nell’analisi, realizzazione e gestione di soluzioni applicative contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di efficienza, automazione e innovazione. L’attività sarà condotta prevalentemente tramite la partecipazione a gruppi di lavoro, che potranno essere un mix di figure interne, sia IT che utente, sia esterne.
Caratteristiche del profilo: il candidato deve possedere buone capacità di problem solving, flessibilità, predisposizione per il lavoro di squadra e capacità di lavorare anche sotto pressione.
È elemento preferenziale avere maturato esperienza in uno dei seguenti ambiti:

  • utilizzo / gestione di sistemi per il collocamento di strumenti finanziari
  • utilizzo / gestione di portali web
  • utilizzo / gestione di middleware di integrazione (EnterpriseServiceBus)
  • conoscenza di metodologie AGILE

Area Aziendale: Servizio Sistemi Informativi
Sede di lavoro: Reggio Emilia

Tecnico area infrastruttura applicativa (DNA) e Enterprise Service Bus
La figura che stiamo cercando è un laureato in discipline a indirizzo informatico che abbia maturato un’esperienza, anche breve, nell’ambito dell’integrazione applicativa e con competenze sul sistema operativo linux e sulle tecnologie Java/J2EE di back-end e front-end.
Caratteristiche del profilo: il lavoro consisterà nel seguire tutte le fasi di progettazione, delivery e running di progetti anche complessi, eventualmente coordinando e supportando le attività dei fornitori coinvolti.
Il candidato deve possedere buone capacità di problem solving, flessibilità, predisposizione per il lavoro di squadra e capacità di lavorare anche sotto pressione.
E’ elemento preferenziale avere maturato esperienza in uno dei seguenti ambiti:

  • utilizzo / gestione di middleware di integrazione (EnterpriseServiceBus)
  • utilizzo / gestione di portali web
  • utilizzo / gestione di strumenti di BPM / Workflow
  • conoscenza di metodologie AGILE

Area Aziendale: Servizio Sistemi Informativi
Sede di lavoro: Reggio Emilia

Tecnico area crediti mondo mainframe
La figura che stiamo cercando dovrà occuparsi, nell’ambito dei sistemi di gestione del credito delle seguenti attività:

  • Analizzare/sviluppare soluzioni software con linguaggio di programmazione Cobol;
  • Partecipare alla definizione dell’architettura del software mainframe;
  • Definire e analizzare i requisiti tecnici del software;
  • Occuparsi della gestione degli ambienti evolutivi e del running di natura tecnica in ambito mainframe;
  • A tendere, relazionarsi con i fornitori di riferimento per coordinarne e controllarne l’operato, presidiando tutti gli aspetti significativi di analisi.

Caratteristiche del profilo:

  • Laurea in informatica o ingegneria informatica;
  • Conoscenza di Cobol, DB2, ambienti mainframe e CICS e IMS;
  • Completano il profilo capacità comunicative e relazionali.

Area Aziendale: Servizio Sistemi Informativi
Sede di lavoro: Reggio Emilia

Junior software developer area corebanking
Il candidato ideale possiede una buona Cultura Informatica e rispondendo direttamente al Responsabile Tecnico, inserito nel team di sviluppo del CORE BANKING , si occuperà di :

  • sviluppo e programmazione nel linguaggio Java , C#, .NET
  • acquisizione competenze tecniche Maiframe – IBM – COBOL/CICS/DB2
  • analisi tecnica sia in ambito dipartimentale che mainframe

Caratteristiche del profilo. Il candidato ideale risponde alle seguenti caratteristiche:

  • Laurea in Ingegneria Informatica / Informatica o altro corso equivalente;
  • Ottime competenze di “scrittura codice” e conoscenza generale dei paradigmi di design e sviluppo;
  • Conoscenza ambiente .Net e/o J2EE e linguaggio C # e/o Java, OOP; conoscenza del Design Pattern e principi di base della programmazione (Solid Principles);
  • Disponibilità ad acquisire competenza tecniche in ambito Mainframe IBM – COBOL/CICS/DB2
  • Conoscenza JBOSS 7, Server Linux, MS SQL SERVER, CTG
  • Buona conoscenza della Lingua Inglese, almeno a livello tecnico;
  • Capacità di lavorare per obiettivi ed in autonomia;
  • Problem solving e proattività;
  • Attitudine al team working
  • Sarà titolo preferenziale conoscenze metodologie AGILE e DEVOPS

Area Aziendale: Servizio Sistemi Informativi
Sede di lavoro: Reggio Emilia

Application Architect
Cerchiamo profili di architetti con esperienza di progettazione/implementazione di architetture applicative su una o più tra le seguenti aree tecnologiche: web applications, mobile, data-intensive applications, analytics.
Cerchiamo figure in grado di coordinarsi con le aree di sviluppo applicativo supportando il disegno di architetture coerenti nel contesto dell’evoluzione dell’architettura complessiva dei sistemi.
Gli architetti dovranno contribuire a validare i disegni architetturali delle nuove soluzioni e definire i percorsi di evoluzione delle applicazioni in coerenza con gli standard e le linee guida in coordinamento anche con il team di sicurezza, il team di gestione delle infrastrutture e i fornitori di infrastruttura e servizi infrastrutturali.
Gli architetti contribuiranno alle scelte tecnologiche aiutando la transizione verso tecnologie e modi di lavorare innovativi (cloud, serverless, devops).
Idealmente 3-6 anni di esperienza (25-32 anni di età).

Caratteristiche del profilo. Il candidato ideale risponde alle seguenti caratteristiche:

  • laurea tecnico/informatica;
  • buona conoscenza dei principi di architettura di soluzioni IT in ambito enterprise;
  • conoscenze di tecnologie e metodolgie di sviluppo software e disegno di soluzioni con IT in particolare riguardo tecnologie cloud e devops
  • forte interesse per la materia, voglia di imparare e spinta all’innovazione tecnologica
  • buone doti di autonomia operativa e attitudine all’interazione con altri colleghi e altre funzioni (anche non tecniche);
  • buona conoscenza della lingua inglese.
  • Idealmente 3-6 anni di esperienza in ambito architettura applicativa o sviluppo applicativo

Area Aziendale: Servizio Sistemi Informativi
Sede di lavoro: Reggio Emilia

Analista funzionale/tecnico area sistemi di sintesi e gestione dati
Cerchiamo una figura che sia in grado da una parte di dialogare con il cliente interno, comprendere le sue esigenze in ambito dati in termini di domini dati e modellazione, coordinare un gruppo di lavoro, verificare e coordinare fornitori esterni, ma anche di realizzare/sviluppare in prima persona il sw e/o gli ETL di caricamento DWH e di verificarne il buon funzionamento (es verifica log, prestazioni ecc ).
Figura di Data Analyst specializzato in:

  • Data visualization e business analytics
  • Advanced and predictive analytics
  • Machine learning
  • Big Data
  • Data integration
  • Data modelling
  • Data mining, extraction and manipulation
  • Data warehousing
  • Design and development ETL streams

La figura che stiamo cercando è un profilo di analista funzionale e/o tecnico con esperienza di analisi e modellazione dei dati e progettazione Datawarehouse; si richiede sapienza nell’utilizzo di tool di analisi, ETL e nella programmazione di script SQL-based.
L’attività consiste nell’analisi, realizzazione e gestione di soluzioni applicative contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di efficienza, automazione e innovazione. L’attività sarà condotta prevalentemente tramite la partecipazione a gruppi di lavoro, che potranno essere un mix di figure interne, sia IT che utente, sia esterne.
È richiesta la conoscenza della suite SAP-BusinessObjects, IBM-InfoSphere, IBM-Modeler e delle tecniche di modellazione dei dati (3NF, Star Schema, Data Vault), ma anche esperienze maturate su SAS Platform (SAS EG, SAS Visual Analytics, SAS Macro, SAS Data Integration Studio), Informatica PowerCenter, IBM Cognos, Hadoop, Stata, SPSS.
È gradita la conoscenza delle suite IBM Datastage e Teradata DB.

Caratteristiche del profilo. Il candidato ideale risponde alle seguenti caratteristiche:

  • Titolo di studio: preferibilmente Laurea in materie scientifiche (Ingegneria dell’informazione, Informatica, Matematica, Fisica, Statistica)
  • Familiarità con gli abituali stack che compongono una suite di Business Intelligence:
    • Strumenti di data modeling, data lineage, data quality
    • Tool di data mining
    • Tool di Query & Reporting
    • Basi di dati
    • ETL
  • Familiarità con le tecnologie alternative di elaborazione dei dati (Hadoop, DB colonnari, ecc.)
  • Costituisce elemento fortemente preferenziale un’esperienza lavorativa (minimo 2 anni) maturata in contesto IT-Finance (Banche, Assicurazioni, Società di credito), sia se impiegato direttamente o attraverso consulenza
  • Costituisce elemento preferenziale familiarità con i temi del credito, rischio e normative BCE, sempre maturata in ambito IT

Area Aziendale: Servizio Sistemi Informativi
Sede di lavoro: Reggio Emilia

Tecnico area processi e documentale
La figura che stiamo cercando è un laureato in discipline a indirizzo informatico che abbia maturato un’esperienza, anche breve, nell’ambito dell’integrazione applicativa e con competenze sul framework .NET e/o sulle tecnologie Java/J2EE di back-end e front-end nonché una buona conoscenza di SQL Server.
Il lavoro consisterà nel seguire tutte le fasi di progettazione, delivery e running di progetti anche complessi, eventualmente coordinando e supportando le attività dei fornitori coinvolti.
Caratteristiche del profilo: il candidato deve possedere buone capacità di problem solving, flessibilità, predisposizione per il lavoro di squadra e capacità di lavorare anche sotto pressione.
E’ elemento preferenziale avere maturato esperienza in uno dei seguenti ambiti:

  • utilizzo / gestione di sistemi documentali
  • utilizzo / gestione di sistemi di firma digitale
  • utilizzo / gestione di strumenti di BPM / Workflow
  • conoscenza di metodologie AGILE

Area Aziendale: Servizio Sistemi Informativi
Sede di lavoro: Reggio Emilia

Front End Developer
Siamo alla ricerca di talenti che hanno la passione per la programmazione web e mobile. Il candidato entrerà in un team di sviluppo software Agile/Devops e dovrà erogare le seguenti mansioni:

  • sviluppare software di front end web o di mobile app
  • partecipare alla definizione dell’architettura del software
  • definire e analizzare i requisiti tecnici del software
  • essere un punto di contatto tra diversi interlocutori e relazionarsi con il referente tecnico

Caratteristiche del profilo. Il candidato ideale risponde alle seguenti caratteristiche:

  • Laurea in informatica o ingegneria informatica. Si valutano anche brillanti periti informatici con almeno 2 anni di esperienza.
  • Conoscenza di uno o più tra i seguenti: Java, Javascript, JQuery, Angular, React, Swift/Objective-c, Kotlin.
  • Conoscenza del linguaggio SQL.
  • Gradita esperienza su piattaforme Cloud.
  • Completano il profilo capacità comunicative e relazionali.

Area Aziendale: Servizio Sistemi Informativi
Sede di lavoro: Reggio Emilia