Home Eventi Dettagli - A Bari i Corsi di laurea di Informatica incontrano le imprese

Titolo:
A Bari i Corsi di laurea di Informatica incontrano le imprese
Quando:
20.09.2011 - 20.09.2011
Dove:
Dipartimento di Informatica - Bari
Categoria:
Passato

Descrizione

Appuntamento il 20 settembre, con un duplice obiettivo: puntare a una formazione sempre più on demand e improntata alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, e diffondere i dati occupazionali che il Campus vanta nel settore

BARI, 17 settembre 2011 – Università di Bari e imprese sempre più in sinergia sul fronte della formazione informatica, e quindi dell’immediato inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il connubio si rafforza con una nuova iniziativa, in programma al Campus il 20 settembre (ore 9.30-12, Sala Consiglio del Dipartimento di Informatica, 7° piano): “I Corsi di Laurea di Informatica incontrano le imprese”, un incontro organizzato del Cicsi, ossia il Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica, per profilare sempre più le competenze degli studenti sulle reali esigenze del mercato Ict (Information and Communication Tecnology).
Dunque, che tipo di formazione chiede oggi il mondo dell’impresa all’Università? Di quali specializzazioni ad hoc, anche on demand, necessita un mercato in continuo divenire? Le risposte verranno nell’incontro, che però punta anche ad altro. “Da statistiche pubblicate quest’estate sulla stampa nazionale, l’Università di Bari – spiega il professor Giuseppe Visaggio, presidente del Cicsi – vanta percentuali di occupazione qualificata dei laureati in Scienze, quindi un dato aggregato, equivalenti a quelle di Milano e Genova e superiori a quelle di molte altre prestigiose Università italiane. Nell’evento, tra l’altro, diffonderemo i nostri dati interni, che nello specifico campo informatico danno percentuali superiori a quelle pubblicate. Cifre che faranno riflettere soprattutto chi si immatricola, lanciando un messaggio chiaro: in questo campo non c’è davvero bisogno di andare a studiare fuori”.
Risultati frutto di una strategia sempre più improntata a creare vasi comunicanti fra la didattica in Informatica dell’Ateno barese, le esigenze delle aziende e lo sbocco lavorativo dei laureati, o addirittura laureandi. Il tutto supportato da collegamenti diretti con organismi regionali come Daisy-Net, il Centro di competenze pugliese per l’Ict, o il Distretto Produttivo dell’Informatica.

Sede:
Dipartimento di Informatica   -   Sito web
Via:
Orabona, 4
Cap:
Città:
Bari
Provincia:
BA
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il Dipartimento di Informatica è nato nel 1984, inizialmente come Istituto di Scienze dell'Informazione, per impulso di quello stesso nucleo di docenti dell'area elettronica, cibernetica e informatica, che aveva avviato nel 1970 un indirizzo di studi (secondo corso attivato in Italia dopo Pisa nel 1969) denominato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione.

Obiettivo delle attività di ricerca applicata, sviluppo e trasferimento di tecnologie del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari è il sostegno al processo di passaggio dalla odierna realtà verso la società dell'Informazione e delle Comunicazioni.
Le azioni strategiche nel breve-medio periodo sono mirate al recupero dell'efficienza e dell'efficacia degli strumenti di sostegno alla ricerca scientifica, attraverso la valorizzazione dei risultati.