Baldassarre Teresa
Tel: +39.080.544.2300
Fax: +39.080.544.2536

• Laurea in Informatica presso l'Università di Bari
  • Dottorato di Ricerca in Informatica conseguito presso l'Università di Bari - maggio 2006

La qualità dei prodotti software è considerata essere strettamente legata alla qualità dei processi di produzione adottati. Negli ultimi anni, l'uso sempre maggiore di Commercial Off the Shelf (COTS), di componenti riusabili, e di processi distribuiti nell'ambito di contesti collaborativi, stanno modificando profondamente lo sviluppo dei sistemi software e la loro manutenzione. Gli schemi e i paradigmi usati nel passato stanno diventando inefficienti nell'affrontare le nuove esigenze. Nasce quindi la necessità di ricercare nuove soluzioni in grado di misurare, monitorare e migliorare la qualità dei processi e dei prodotti software, nonché l'importanza di supportare i risultati con evidenze empiriche.

In questo contesto i miei interessi di ricerca ricadono nelle seguenti categorie:

• Modelli di Qualità
  • Valutazione, Monitoraggio e Miglioramento Continuo di Processi e Prodotti Software
  • Empirical Software Engineering