Giuseppe Visaggio
Fax: +39 - 080 5442536

• Laurea in Fisica presso l'Università di Bari
  • Docente presso l'Università di Bari dal 1972

L'area di interesse di ricerca è quella dell' Ingegneria del Software (Software Engineering Research).

La strategia di ricerca è basata sull'assunzione che i sistemi software e le tecnologie con cui sono prodotte, sono in continua evoluzione. Per questo motivo, i processi di produzione devono, a loro volta, evolvere continuamente e, allo stesso tempo, essere adeguati per il contesto operativo; nell'ambito dello stesso progetto, diverse tecnologie devono poter coesistere ed essere usati per gli stessi scopi; i prodotto devono essere continuamente aggiornati e infine, prodotti di età diversa devono poter coesistere nello stesso sistema applicativo. Pertanto, l'interesse di ricerca è focalizzato sulla manutenzione e l'evoluzione dei software e dei processi annessi.

Ricerca nella manutenzione mira al controllo della qualità di un sistema software un evoluzione, in modo da prevenirne il degrado e i sintomi di vecchiaia. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti tecnologici che consentono il rinnovo dei sistemi software degradati in seguito ad interventi di manutenzione. Processi di rinnovamento includono: reverse engineering, restauro e reingegnerizzazione.

Ricerca sui processi software mira a sviluppare le tecnologie per modellare, eseguire e monitorare questi processi. Particolare attenzione è rivolta ai processi cooperativi con un diverso grado di maturità e alla possibilità di modificare i processi anche durante la loro esecuzione.

Misurazione della qualità e studi empirici, effettuati sia in laboratorio che in campo, sono eseguiti in tutte le aree di ricerca citate sopra in modo da validare l'efficacia di ciascuna nuova tecnologia.