Personale SERLAB

Mixing sinergico tra Ricerca e Pratica nell'Ingegneria del Software

SERLab è un laboratorio di ricerca nell'area della Ingegneria del Software la cui missione, sin dal 1973, è maturare risultati di ricerca e trasferirli alle parti interessate:

• Studenti: hanno la possibilità di far crescere la loro competenza in conformità a quanto richiesto dal mercato, sfruttando i risultati di ricerca

• Ricercatori-Docenti: rispondono con la ricerca alle esigenze delle imprese apportando miglioramenti necessari alla didattica

• Imprese: trovano le risposte alle proprie esigenze o le competenze utili per risolvere i propri problemi
Nel corso degli anni sono state avviate numerose collaborazioni con enti di ricerca ed imprese sia nazionali sia internazionali che hanno portato alla crescita di SERLab e del personale che opera al suo interno sino all'attuale organizzazione.

Serlab è un laboratorio che raccoglie Docenti, Ricercatori e Professionisti che lavorano nell'Ingegneria del Software; la loro missione è mixare due tipi di menti: ricerca e pratica.

Giuseppe Visaggio Giuseppe Visaggio (HEAD)
Professore Ordinario
Tel: +39 - 080 5443270
Fax: +39 - 080 5442536
visaggio@di.uniba.it
Baldassarre Teresa Teresa Baldassarre
Ricercatore
Tel: +39.080.544.2300
Fax: +39.080.544.2536
E-mail:baldassarre@di.uniba.it

Danilo Caivano Danilo Caivano
Ricercatore
Tel: +39.080.544.2300
Fax: +39.080.544.2536
E-mail: caivano@di.uniba.it

SERLAB: Ricerca di Base ed Applicata rivolta alla didattica; Tirocini per Studenti e Dottorandi;

DAISY-NET: Driving Advances of ICT in South Italy - Net. Nodo pugliese del Centro di Competenza ICT-SUD;

SER & Practices: Spin-Off per lo sfruttamento dei risultati della ricerca;Accompagnamento delle Imprese nell’Innovazione; Progetti Applicativi.

Serlab è un laboratorio che raccogli Docenti, Ricercatori e Professionisti che lavorano nell'Ingegneria del Software; la loro missione è mixare due tipi di menti: ricerca e pratica

La missione è rappresentata dal simbolo composto da:

• La sfera blu che rappresenta la conoscenza acquisita attraverso studi empirici.
  • La sfera rossa che rappresenta le conoscenze applicate al miglioramento delle pratiche industriali.
  • Dalla sfera blu alla rossa l'orbita rappresenta il trasferimento di conoscenza da SERLAB all'industria.
    L'altra semiorbita rappresenta la conoscenza che SERLAB ricava dall'applicazione tecnologica dei risultati della conoscenza.
    Tutta l'orbita abbraccia il corpo di conoscenza della Ingegneria del Software.

Logo SERLAB

Caratteristiche delle Competenze Prodotte in SERLab

Le Competenze si sviluppano attraverso Linee di ricerca, stimolate nella crescita dai Progetti di ricerca. Esse sono idonee a supportare Capacità d'impresa e sono validate da Evidenze.
  • Linea di Ricerca: trait d’union permanente tra le ricerche condotte nell’ambito di un corpo di conoscenze compatto
  • Progetto di Ricerca: insieme di attività di ricerca che si esauriscono in un tempo limitato e che, spesso, impattano su diverse linee di ricerca
  • Competenze: repertorio di conoscenze ed abilità possedute da soggetti professionali necessarie per il coordinamento sistematico dell'interazione di fattori produttivi (umani, tecnologici e organizzativi) per raggiungere un predefinito obiettivo
  • Capacità: insieme di risorse tangibili e intangibili, coordinate e utilizzate in processi organizzativi per creare, produrre e offrire un prodotto o un servizio al mercato.
  • Evidenze: prodotti scientifici o applicativi ottenuti con l'utilizzo delle competenze (brevetto, manufatti, progetti, valorizzazioni applicative, libri o capitoli di libri, articoli su rivista).

Gruppi e Organizzazioni di Ricerca Affiliati